Square Garden Conservatories è un’azienda di progettazione e produzione di verande, serre e serramenti, nata con Michele Mascio all’inizio degli anni ‘90. Strutturata in perfetto equilibrio tra il laboratorio artigianale dove ogni creazione è personalizzata e la dimensione industriale che permette una realizzazione veloce ed efficiente, vanta una decennale collaborazione con terze parti, come rivenditori di vetrocamera e ferro, che permette di ottenere la massima qualità al miglior prezzo.
Square Garden si sviluppa tra un ufficio in Brera, il cuore storico di Milano dove incontrarsi per perfezionare il progetto decidendo forme e materiali, ed un’azienda nei pressi dell’aeroporto di Malpensa, dove la gestione logistica dei materiali grezzi e la consegna dei manufatti risulta più agevole e veloce.
Nell’antico mulino invece, si trova il cuore creativo ed innovativo.
“Un viaggio attraverso l’architettura innovativa e l’integrazione di elementi naturali, rivoluzionando il modo in cui abitiamo gli spazi. La fusione di Serra Bioclimatica e tecnologie avanzate crea un paradigma abitativo che va oltre l’estetica, abbracciando la nostra salute fisica e mentale”.
Guidato da una forte passione per l’architettura e da uno spiccato interesse per il paesaggio, Michele Mascio ha voluto far rivivere le più belle e suggestive conservatories del secolo scorso con l’introduzione sapiente e calibrata di innovazioni tecniche per migliorare manutenzione, ventilazione, costi di riscaldamento e vivibilità, nello spirito moderno di ecosostenibilità.
Pieno di storia e di suggestioni, riportato agli antichi splendori da Square Garden, il mulino sorge nel ‘600 ai bordi del torrente Magiaiga, costruito completamente su roccia affiorante. Nel corso dei secoli ha subìto notevoli trasformazioni: mulino, conceria di pelle, fabbrica di isolatori in porcellana e carcere per prigionieri-minatori durante le due guerre. Abbandonato a sé stesso per molti anni, rivive oggi nella memoria ed è divenuto laboratorio di idee per l’azienda.